Domanda:
Come stampare un arco sporgente
Tom van der Zanden
2016-01-15 01:34:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sto progettando una parte che deve essere fissata attorno a una boccola da 11 mm e, a causa di altri vincoli di progettazione, deve essere stampata con una sporgenza a forma di semicerchio:

enter image description here

Questo si sta rivelando molto impegnativo da stampare. Due copie di questa parte devono essere fissate saldamente attorno alla boccola in tutte le direzioni. Il materiale di supporto è piuttosto difficile da rimuovere dalla sommità dell'arco (dove l'angolo di sbalzo è il più alto) e spesso finisco per rimuovere troppo poco del materiale di supporto (quindi la parte non si adatta alla boccola) o troppo molto (e la boccola può oscillare).

Posso modificare in qualche modo il design di questa parte (tenendo presente che deve assolutamente essere stampata con questo orientamento) per renderla più tollerante la mia inesattezza durante la rimozione dei supporti, o forse esiste un modo per progettare manualmente supporti più facili da rimuovere (Simplify3D e Cura non lo tagliano del tutto)?

È possibile stamparlo sdraiato in modo che il tuo arco non sia costruito all'aria aperta? Se no, perché no?
@MattClark No, e il motivo non è rilevante per la domanda. La parte mostrata qui è estremamente semplificata, la parte reale ha una geometria aggiuntiva che rende impossibile la stampa con qualsiasi altro orientamento.
potresti spiegare brevemente perché deve essere stampato esattamente con quell'orientamento?
La parte è molto sollecitata, se la stampassi con un orientamento diverso si delaminerebbe troppo facilmente. Lo scopo di questa domanda riguarda * solo * possibili modi per ottenere una stampa accettabile in questo specifico orientamento, non mi interessa nessun'altra soluzione. Potrebbe essere possibile ridisegnare la parte per non richiedere questo orientamento, ma in questo modo riesco a malapena a ottenere una stampa abbastanza buona, quindi non è necessario qualcosa di così drastico, ma mi piacerebbe comunque sapere se potrei migliorarlo anche senza molto sforzo.
Che aspetto ha questa geometria aggiuntiva?
@thethirddimension È irrilevante, per favore non cercare di eludere la domanda. Deve essere stampato con questo orientamento, punto. Potrei soffrire del problema XY, ma in genere sono solo curioso di sapere se c'è un modo per ottenere questo tipo di geometria da stampare meglio di jus usando i supporti. Non mi interessa revisionare l'intera parte.
Non ero davvero un fan di cura e non ho mai usato semplificy3d, ma Slic3r potrebbe risolvere alcuni dei tuoi problemi. In particolare, l'impostazione dei livelli di interfaccia su 2 o 3 renderà più facile rimuovere il materiale di supporto.
Sette risposte:
#1
+11
tjb1
2016-01-16 00:27:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Potresti modificarlo come mostrato nella mia immagine. Ho aggiunto linee tangenti al cerchio di 11 mm e in questo esempio le ho impostate su uno sbalzo di 40 gradi che dovrebbe andare bene, anche la linea superiore è tangente al cerchio e nella mia esperienza è più facile colmare una piccola sezione piuttosto che fare un mazzo di piccole sporgenze come farebbe un arco. Ti ritroverai comunque con un po 'di contatto ma anche facile da stampare.

Ho fatto qualcosa di simile a questo sulla mia stampante dove le aste lisce entrano nei fori orizzontali.

Angled Overhang

#2
+9
tbm0115
2016-01-15 03:23:05 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che molto dipenda dal motore di slicing che stai utilizzando per quanto riguarda le opzioni che hai. Uso MakerWare (ora MakerBot Desktop) che ha molte opzioni per lo scaffolding di supporto e altre impostazioni utili per la tua situazione. Come ha affermato qualcun altro, regolare la distanza (anche leggermente) può fare la differenza nella facilità con cui i supporti vengono rimossi. Tieni inoltre presente che i supporti possono essere più difficili da rimuovere con altezze di livello maggiori, quindi prova a stampare in un'altezza di livello inferiore.

Spesso, non dovresti aver bisogno di utilizzare strutture di supporto per una funzione come questa . Potrei suggerire di stampare senza supporti a velocità ridotta e temperatura dell'ugello abbassata. Ciò contribuirà a garantire che il materiale si indurisca più rapidamente, il che diventa utile più in alto lungo l'arco.

In relazione al suggerimento sopra, puoi concentrare le tue impostazioni di taglio su un ponte migliore. Questo dovrebbe dare un migliore controllo sugli avanzamenti / velocità mentre "colma" un divario tra le caratteristiche strapiombanti. Alcuni motori di slicing ti consentono di specificare un'altezza dello strato diversa per queste aree sulla stampa.

Quindi, proverei a stampare con velocità di stampa, temperatura degli ugelli e altezza dello strato ridotte con supporti. La mia macchina ha una gamma da 0,1 mm a 0,3, ma ho avuto più successo stampando tra 0,12 mm e 0,15 mm di altezza dello strato con in mente le impalcature.

Ultimo suggerimento (quando assolutamente tutto il resto fallisce) acquista alcuni una sorta di filamento solubile (ad es. PVA - solubile in acqua) e imposta la distanza tra le parti dell'impalcatura molto vicina e stampa. Ovviamente questo funziona solo se hai una testa multi-estrusore o hai molto tempo a disposizione per scambiare i materiali e regolare la temperatura dell'ugello per ogni strato (per favore non farlo ...)

#3
+6
Tinkerer
2016-01-15 02:30:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se la stampante sta stampando materiale di supporto che è troppo fissato, è possibile aumentare lo spazio tra il supporto e la parte in alcuni software di slicing. Su Cura si trova nel menu "Impostazioni avanzate" (puoi aprirlo premendo Ctrl + E), sotto il testo "Supporto". Prova a giocherellare con l'impostazione "Distanza Z" fino a trovare l'impostazione giusta. Puoi anche cambiare il tipo di supporto e quantità di riempimento del supporto e vedere se ha un effetto positivo o negativo.

Modifica: Penso che dovresti anche ridisegnare la tua parte: sembra che non possa bloccare la boccola su . Il semicerchio dovrebbe essere un po 'più piccolo per avere un po' di spazio tra le tue due parti. In questo modo la boccola sarà fissata saldamente dalla forza di serraggio delle viti e la precisione dovrebbe essere un problema minore.

La ringrazio per la risposta. Sfortunatamente, l'aumento della distanza di separazione significa che la sporgenza si abbasserà maggiormente, rendendo la parte inutilizzabile. Sto specificamente cercando modi per ridisegnare questa parte per renderla stampata meglio (tenendo presente che questo è l'orientamento in cui deve essere assolutamente stampato) o un modo per creare il supporto manualmente (senza lasciare che lo faccia l'affettatrice) che renderà stampa meglio.
#4
+6
Tormod Haugene
2016-01-15 17:29:54 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Credo che il post di @ tbm0115 copra molte delle opzioni generali. Tuttavia, prenderei in considerazione anche l ' installazione di ventole aggiuntive per migliorare il raffreddamento del modello durante la stampa.

Come sottolineato da questo eccellente articolo, l'installazione di una ventola può ridurre in modo significativo i problemi causati dalle sporgenze di stampa. Per quanto riguarda il tipo di ventola da ottenere, hanno affermato che:

Sembra che la copertura della ventola che scegli sia meno importante del tipo di ventola. La ventola del ventilatore era costantemente ponderata sopra la ventola di serie da 40 mm, indipendentemente dalla protezione. L'uso di un soffiatore offre anche il miglior flusso d'aria possibile attraverso qualsiasi rivestimento che decidi di utilizzare.

Inoltre, nella mia esperienza, l'aggiunta di due o più ventole che soffia sul modello da direzioni diverse lo farà migliorare ulteriormente le prestazioni di sbalzo. Questo perché è meno probabile che tutte le parti della stampa subiscano una mancanza di raffreddamento a causa dell ' ombra del vento o del trascinamento .

Questo è vero anche per materiali diversi dal PLA? Penso che materiali come l'ABS sarebbero più inclini a deformarsi a metà stampa.
@tbm0115, Alcuni materiali beneficiano del raffreddamento attivo, mentre altri no. Non ho stampato molto l'ABS da solo, ma la maggior parte dei consigli sottolinea che l'ABS dovrebbe essere stampato con raffreddamento attivo. :-)
#5
+5
TextGeek
2016-01-16 00:07:03 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ecco tutti i modi in cui riesco a pensare:

  • Abbassa leggermente la temperatura, per ridurre il cedimento

  • Aumenta il raffreddamento, come ventole più grandi rivolte alla stampa, in modo che si solidifichi più velocemente

  • Cambia orientamento quando possibile (non in questo caso)

  • Usa materiale di supporto solubile e poi lavalo via (richiede una stampante a 2 testine)

  • Metti in pausa la stampa mentre sali e inserisci materiale di supporto manualmente (ick)

  • Ometti materiale di supporto all'inizio

  • Successivamente lavora il materiale di supporto con un altro strumento preciso, come un trapano o una levigatrice dello stesso diametro del cuscinetto. Sto aspettando con impazienza una stampante BoxZY che possa sostituire una testa di fresatura al posto dell'estrusore.

  • Rimuovi il materiale di supporto come adesso, ma se ne rimuovi troppo riempilo lo spazio dopo l'installazione del cuscinetto per evitare oscillazioni: resina epossidica, colla hot-melt, PLA fuso, ecc. potrebbero funzionare, a seconda di come verrà utilizzata la parte.

  • Aggiungi una vite di fermo per fissare il cuscinetto

Naturalmente, tutti questi hanno dei compromessi; ma spero che almeno uno di loro possa aiutare.

Steve

#6
+3
the third dimension
2016-01-15 05:08:56 UTC
view on stackexchange narkive permalink

se lo stampassi con un orientamento diverso si delaminerebbe troppo facilmente

Se lo capovolgi, l'orientamento degli strati sarebbe lo stesso, tranne per il fatto che lo faresti stampa dall'alto verso il basso invece che dal basso verso l'alto.

Con l'apertura dell'arco verso l'alto, non ci sarebbe sporgenza . Senza sbalzo, non servono strutture di supporto (rosse). I fori per le teste delle viti hanno tetti piatti (verdi) che la stampante dovrebbe essere in grado di aprire spostandovi sopra rapidamente.

Ecco un'immagine che mostra l'orientamento originale in alto e il mio orientamento capovolto proposto in parte inferiore. Il pegno blu è il piano di stampa. both orientations

#7
+3
SusanW
2016-03-10 05:47:16 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho dovuto progettare qualcosa di simile a questo, ma ho realizzato la parte che si avvolge attorno al tubo (tubo nel mio caso - boccola nel tuo) in un pezzo separato che si inserisce nell'arco principale.

In questo modo, l'arco principale poteva essere stampato con scarsa precisione sullo sbalzo e la manica veniva stampata su un lato. Ci è voluto un po 'di lavoro per far sì che il sistema di scanalatura si adattasse bene, ma andava bene. I due archi avvitati insieme per afferrare due sezioni di manica. Significava anche che potevo stampare le parti grandi rapidamente perché la loro precisione era meno critica.

Se, come suggerisci, devi assolutamente stamparlo in questo modo, allora che ne dici di tirare la parte superiore dell'arco su un piccolo; rendilo un po '"gotico" se capisci cosa intendo. Questa è una variazione dell'idea di tjb1 sopra, ma piuttosto che avere un appartamento in alto, organizzalo in modo che ci sia un punto delicato. In questo modo, la stampante non sta cercando di disegnare un raccordo critico nello spazio vuoto e l'area che stampa male è lontana dalla boccola. Potresti avere il tempo di rimettere i supporti.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...